5 libri per tue vacanze

Finalmente le vacanze per molti sono arrivate e per altri sono in arrivo. Sperando riusciate a staccare e a svagarvi per riprendere carichi a Settembre vi vogliamo suggerire alcune letture che ci hanno appassionato e che abbiamo letto durante le nostre ferie.

Speriamo davvero che questi libri vi possano piacere. Non esitate a farci sapere la vostra opinione o a darci i vostri di suggerimenti.

Buona estate allora e buona lettura! 

 

1 . "La vita effervescente di Madame Clicquot" di Fabienne Moreau

Champagne e consiglio Casa Tirelli

Libro letto alcuni anni fa ma che spesso riprendo in mano. Mi ha affascinato la figura della protagonista, Barbe Ponsardin, vedova Clicquot, che alla morte del marito nel 1805 anziché barricarsi in casa e vivere la sua vedovanza in completa clausura si mise alla guida della maison di famiglia, raggiungendo assoluti livelli di eccellenza produttiva e consolidando la fama che oggi conosciamo. Libro sulla sua vita scritto in modo romanzato ma assolutamente super consigliato per apprendere in modo leggero anche alcune nozioni produttive sullo champagne e sul modo di essere imprenditrici in quel periodo storico.

 

2. "La ragazza e la notte" di Guillome Musso

G. Musso a Casa Tirelli

Guillome Musso per me è indissolubilmente legato alle vacanze. Ho scoperto questo autore per caso anni fa in Bretagna e mi ha catturato immediatamente. Ecco allora che ogni anno aspetto il primo giorno di villeggiatura in Francia per fiondarmi in libreria e comprare il suo ultimo libro.

Questa in particolare è la storia di Raphaël, famoso scrittore di successo, che riceve una telefonata dalla polizia francese che lo informa che il corpo di sua moglie Anna, scomparsa da dieci anni, è stato ritrovato in una grotta isolata. 

Vi assicuro che rimarrete con il fiato sospeso fino alla fine, almeno così è stato per me; sicuramente hanno aiutato i panorami mozzafiato che vedevo ogni qualvolta alzavo gli occhi da questo appassionante thriller.

 

3. "Madame le commissaire e l'inglese scomparso" di Pierre Martin.

E’ il libro che sto leggendo al momento. Ambientato in Provenza, eccoci ci sono ricascata ma è più forte di me, narra delle avventure del commissario Isabelle Bonnet, donna forte ed intelligente, dotata di uno spiccato senso del dovere.

Leggendo mi ritrovo talmente catturata tanto da trasportarmi nella campagna francese sentendo i profumi della lavanda e della macchia mediterranea.

Ecco cosa cerco in un buon libro; una bella storia che mi faccia viaggiare e sognare. Questo libro ci sta proprio riuscendo.

 

4. "Il processo Mitford" di Jessica Fellowes

Quarto capitolo della fortunata serie dei Delitti Mitford che vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford nell’Inghilterra degli anni Trenta. Parte narrante è sempre Louisa Cannon, una giovane donna che diventa prima governante e poi dama di compagnia presso questa famiglia aristocratica britannica realmente esistita.
Questa è una delle storie più avvincenti della serie ma consiglio vivamente di partire dal primo libro “L’assassinio di Florence Nightingale Shore” proprio per conoscere meglio i diversi personaggi ma soprattutto gli usi ed i costumi del tempo.

 

5. "Nelle nebbie del Gambero D'Oro" di Gianna Baltaro

Gianna Baltaro a Casa Tirelli

Eccoci finalmente anche ad un romanzo italiano che per me è stato una vera scoperta.  Girovagando per il Buk, festival della piccola e media editoria, che si tiene a Modena e che vi consiglio di visitare, mi sono imbattuta in questa autrice Gianna Baltaro nata nel 1926 e giornalista di cronaca nera. 
Questa avventura, come altre da lei scritte, riguarda il commissario Martini che ci catapulta nella Torino degli anni '30. In un'atmosfera autunnale, tra le fitte nebbie ed un freddo pungente viene trovata morta una ragazza. Ecco allora che ci sembra di camminare e vivere nella Torino di quei tempi per cercare di risolvere questo delitto.
Voi lo sapevate che a quei tempi esisteva la tassa sui single? Ebbene si ed il commissario Martini è uno degli infelici tassati.