Scamorza con radicchio e bacon all’aceto balsamico Casa Tirelli

Radicchio e scamorza in padella con aceto balsamico sono una meraviglia, una ricetta costruita semplicemente sull’abbinamento di tre delizie che si combinano alla perfezione. Ideale come secondo piatto ma perfetto anche come antipasto. Vi raccomandiamo di aggiungere qualche goccia di tradizionale Casa Tirelli DOP direttamente nel piatto a pietanza pronta e non in padella, il balsamico infatti non va mai scaldato.

Ingredienti ( 4 persone)

1 scamorza affumicata

2 cespi di radicchio di Treviso

8 fettine di bacon

1 scalogno

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Aceto Balsamico Tradizionale affinato

Sale e pepe q.b.

Preparazione
Sbucciate lo scalogno e tritatelo grossolanamente con una mezzaluna. Mondate e lavate il radicchio di Treviso, scolatelo bene e dividete ogni cespo in quattro sezioni in senso longitudinale; tagliando le parti finali di giuntura delle foglie
che conserverete per la decorazione, riducete il resto a listarelle sottili.

Tagliate la scamorza in quattro fette dello spessore di 1 cm. Scaldate una padella antiaderente e scottatevi rapidamente le fettine di bacon rigirandole su entrambi i lati con una spatola; prelevatele e tenetele in caldo. Versate nella padella l’olio, fate dorare lo scalogno e aggiungete listarelle di radicchio; mescolate e fate saltare a fuoco vivo per tre minuti, quindi regolate di sale e togliete dal fuoco.

Scaldate bene una griglia e adagiatevi le feste di scamorza, che lascerete fondere appena 30 secondi per lato. Prelevato il formaggio con una paletta e trasferitelo in una pirofila da forno. Distribuite il radicchio sulle porzioni di scamorza e completate con le fettine di Bacon, quindi passate sotto il grill ben caldo per un minuto. Distribuite la scamorza nei piatti individuali, accompagnate con gocce di aceto balsamico tradizionale e servite in tavola guarnendo con gli spicchietti di radicchio crudo tenuti da parte.


Credits Cook de Il Corriere della Sera

Ph. Oggi